Home Lore-firma mail

Lorenzo Zampini * Breve Biografia

Loghetto

lawrencedreams è Lorenzo Zampini, classe 1998. Roma.

La sua attrazione per la creatività e l'audiovisivo si manifestano molto presto, fin dall'infanzia sperimenta con strumenti, videocamere, software e ogni mezzo audiovisivo digitale o analogico.

Inizia in quel periodo la sua educazione musicale con il piano jazz, passando attraverso una breve fase classica e alternando vari maestri.

Durante l'adolescenza capisce però che la sua strada non è quella classica, continua la sua formazione da autodidatta tra influenze rock, prog, elettroniche, pop, cinematografiche, sinfoniche ecc...

Sviluppa competenze di editing, mixing affinando sound e abilità tecniche.

Nel frattempo approfondisce anche l'interesse per il cinema, l'arte, la psicologia, la fotografia e la filosofia.

La passione per la creatività e lo storytelling lo spingono ad approfondire l'aspetto della produzione e della composizione.

Si laurea in Video Design and Film-Making allo IED (Istituto Europeo di Design) nel 2020 con una tesi sul Rapporto tra Cinema e Musica, tradotta poi in un Minidoc incentrato sui Forum Studios (fondati da Ennio Morricone e suoi celebri colleghi compositori), tramite cui entra a contatto con lo storico e ispirante ambiente frequentato da professionisti di livello internazionale della musica e del cinema.

Dopo l'università prosegue come freelance l'attività legata alla produzione musicale, video e allo storytelling, continuando ad affinare le skills di sound design, produzione video e musicale, VFX, grafica.

Collabora con l'Orchestra Italiana del Cinema e con altre realtà indipendenti e artistiche come filmmaker, musicista, montatore, vfx artist e sound designer, in short films, adv, real estate e social media.

Porta avanti alcuni progetti personali su musica e psicologia sul web e lavora ad un primo concept album personale.

L'unico punto fermo nel suo percorso resta il desiderio e il bisogno di perseguire la creatività e riversarla nel mondo attraverso emozioni, che possano risuonare in chiunque ne voglia condividere l'esperienza.

foto




foto